Mi laureo in filosofia nel 2000 con una tesi sulla follia (un argomento che avrebbe fatto comodo in molti momenti della mia vita lavorativa). Nel 2001 inizio a muovere i primi passi nel mondo dei libri alla Feltrinelli di Bari, ma dopo un po’ decido di fare un salto nel vuoto e lascio il “posto fisso” per aprire una libreria tutta mia, Libriema, vicino all’Ateneo. Un’avventura entusiasmante ma breve: la vita, si sa, ama mescolare le carte. Nel giro di un anno e mezzo mi ritrovo libraia a Roma, nella storica libreria di via Nazionale (all’epoca Melbookstore, poi Ibs, oggi Libraccio).
Nel frattempo mi appassiono ancor di più all’editoria: mi specializzo come correttrice di bozze con Oblique Studio e approfondisco, sempre con Oblique Studio, il mestiere di redattrice editoriale. Entro a far parte della casa editrice Caratteri Mobili come socia e ufficio stampa. Nel 2013 torno in Puglia e inizio la mia avventura da libera professionista, lavorando con autori e case editrici su correzione di bozze, comunicazione e ufficio stampa e comincio a collaborare con TerraRossa edizioni come social media manager e ufficio stampa.
Nel 2018 nasce Skribi, una libreria indipendente a Conversano che nel 2020, in piena pandemia, si trasferisce nel centro storico e diventa anche caffetteria e bistrot. Ma Skribi è stata molto più di una libreria: lì dentro abbiamo fatto di tutto! Merende letterarie, presentazioni, gruppi di lettura, feste di compleanno (per piccoli e grandi), cene filosofiche, rassegne culturali, laboratori creativi, festival, mostre… Insomma, un vero e proprio hub culturale. A gennaio 2024, per cause di forza maggiore, ho dovuto chiudere quel capitolo della mia vita, ma porto con me ogni singolo momento.
Nell’ultimo anno ho deciso di allargare ancora gli orizzonti specializzandomi in biblioterapia con l’Accademia di Biblioterapia e Tecniche Narrative e in arteterapia per l’intervento socio-educativo. Oggi continuo a lavorare come consulente editoriale per autori e case editrici e porto avanti la mia passione per la promozione della lettura a Palazzo Pinto – Comunità Creativa di Sammichele di Bari.